Notizie e Comunicazioni

21
nov
MODELLO OT24
mercoledì 21 novembre 2018 17:05

Gent.mo Cliente,

come ogni anno L’INAIL offre la riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

I modelli da compilare sono i seguenti:

  • OT24: Per le aziende operative da almeno un biennio
  • OT20: Per le aziende operative da meno di un biennio. Tale modello può essere presentato in qualsiasi momento dell’anno.

 Il modello OT24 2019:

PRESENTAZIONE: Per accedere alla riduzione, l’azienda che ha realizzato tali interventi migliorativi deve presentare un’apposita istanza (Modulo OT24), esclusivamente in modalità telematica entro il termine del 28 febbraio 2019, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.

 -  MODELLO OT24: gli interventi - per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro che ha attuato nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda - si presentano articolati nelle seguenti quattro sezioni:

A     Interventi di carattere generale

B     Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale

C     Interventi trasversali

D     Interventi settoriali generali

E      Interventi settoriali

 -  PUNTEGGIO: Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

 -  DOCUMENTAZIONE PROBANTE: All’interno del modulo, nei campi “Note” e “Documentazione ritenuta probante”, sono riportati alcuni chiarimenti e definizioni per una migliore interpretazione degli interventi proposti. Vengono, altresì, elencate le evidenze documentali (campo “Descrizione documentazione probante”) che dovranno essere allegate all’istanza contestualmente all’inoltro della stessa, a pena di inammissibilità.

 

 -  PRESUPPOSTI APPLICATIVI: In particolare, possono usufruire della riduzione del premio INAIL tutte le aziende:

  • in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa;
  • in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.

 -  RIDUZIONE DEL TASSO: La riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori anno del periodo , secondo lo schema seguente:

  • fino a 10 lavoratori             28%
  • da 11 a 50 lavoratori          18%
  • da 51 a 100 lavoratori        10%
  • oltre i 200 lavoratori            5%

Certi di aver fatto cosa utile e gradita, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

20
giu
PAGAMENTI IN CONTANTI
mercoledì 20 giugno 2018 16:28

Gent.mo Cliente,

si ricorda che, ai sensi dell’art. 1, co. 910, della Legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018), a decorrere dal 1° luglio 2018, i datori di lavoro o committenti devono corrispondere ai lavoratori la retribuzione, nonché ogni anticipo di essa, attraverso gli strumenti di pagamento individuati dalla stessa norma, non essendo più consentito, da tale data, effettuare pagamenti in contanti della retribuzione e di suoi acconti, pena l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 euro a 5.000 euro.

 

Si ricorda altresì che restano per adesso espressamente esclusi dal predetto obbligo:

  • i rapporti di lavoro instaurati con le pubbliche amministrazioni di cui al comma 2 dell’art. 1 del D. Lgs. n. 165/2001,
  • i rapporti di lavoro domestico,
  • i compensi derivanti da borse di studio, tirocini, rapporti autonomi di natura occasionale.

 

Modalità di pagamento delle retribuzioni

Le modalità attraverso le quali effettuare la corresponsione della retribuzione sono costituite dai seguenti strumenti:

  • bonifico sul conto identificato dal codice Iban indicato dal lavoratore;
  • strumenti di pagamento elettronico;
  • pagamento in contanti presso lo sportello bancario o postale dove il datore di lavoro abbia aperto un conto corrente di tesoreria con mandato di pagamento;
  • emissione di assegno consegnato direttamente al lavoratore o, in caso di suo comprovato impedimento, a un suo delegato.

 

Cogliamo l’occasione per porgerLe cordiali saluti.

17
gen
SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO: OBBLIGHI DELL’UTILIZZATORE
mercoledì 17 gennaio 2018 16:25

SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO: OBBLIGHI DELL’UTILIZZATORE (D.Lgs. 81/2015 art. 31 c. 3 e 36 c. 3 e Circ. Min. Lav. N. 20/2008 e 13/2009) L’utilizzatore è tenuto ad adempiere agli obblighi di legge di seguito elencati: 1. Ogni 12 mesi, nello specifico entro il 31 gennaio p.v. di ogni anno, deve essere effettuata la comunicazione annuale obbligatoria sul monitoraggio dei lavoratori somministrati alle RSA o alle RSU o, in mancanza, agli organismi territoriali di categoria delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. La comunicazione deve obbligatoriamente contenere: • il numero e i motivi dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi; • la durata degli stessi; • il numero e la qualifica dei lavoratori impiegati; • non è necessario indicare il nome dei lavoratori somministrati, ma solo il dato numerico. L’invio potrà avvenire tramite consegna a mano, posta raccomandata con ricevuta di ritorno oppure tramite posta elettronica certificata (**). 2. Informare i lavoratori somministrati dei posti vacanti presso quest’ultimo, anche mediante un avviso generale affisso all’interno dei locali dell’utilizzatore (bacheca), affinché possano aspirare, al pari dei dipendenti del medesimo utilizzatore, a ricoprire posti di lavoro a tempo indeterminato. In caso di mancato o non corretto assolvimento degli obblighi di cui sopra si applica la sanzione amministrativa pecuniaria di importo da € 250 a € 1.250. 3. Annotare sul libro unico del lavoro i dati identificativi del lavoratore. Con l’occasione Vi ricordiamo di comunicare sempre al ns. Studio i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale, qualifica, livello e agenzia di somministrazione. Vi ricordiamo che in tal caso sono previste ulteriori sanzioni per omessa o infedele registrazione sul Libro Unico del Lavoro.

04
ago
GUIDA ASSUNZIONI URGENTI AD AGOSTO
venerdì 4 agosto 2017 11:37

Gent.mo cliente, qualora durante il mese di agosto si trovasse nella necessità di dover assumere del personale con urgenza La invitiamo a seguire queste lineee guida:

l'assunzione deve essere comunicata attraverso il modello UNIURG (scaricabile dal sito http://www.provincia.va.it/sintesi-varese), che deve essere inviato al n. di fax 848800131 entro il giorno prima dell'inizio della prestazione lavorativa.

15
giu
LAVORO AGILE
giovedì 15 giugno 2017 14:47

È stata pubblicata sulla G.U. n. 135 del 13 giugno 2017 la Legge n. 81 del 22 maggio 2017 recante “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”. Il suddetto provvedimento è in vigore dal 14 giugno 2017.

01
mar
Slitta l'assunzione del disabile.
mercoledì 1 marzo 2017 10:48

E' stato convertito in Legge il decreto “MILLEPROROGHE” 2017.

La Legge n. 19 del 27 febbraio 2017 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2017, la Legge n. 19 del 27 febbraio 2017 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 244 del 30 dicembre 2016, contenente “Proroga e definizione di termini” (c.d. “Milleproroghe”). La Legge n. 19 è in vigore dal 1° marzo 2017. Al limite della scadenza, in modo alquanto scorretto e con un bel po’ di ritardo dato che i 60 giorni per l’assunzione decorrevano dal 1° gennaio 2017, è stata prorogata la normativa relativa agli obblighi in merito all’assunzione dei disabili. L’art. 3, comma 3-ter, dispone la proroga, al 1° gennaio 2018, dell’entrata in vigore dell’obbligo, per le aziende che occupano da 15 a 35 dipendenti. In altre parole slitterà al 2018 l’obbligo di assunzione dei disabili per i datori di lavoro del settore privato che occupano oltre i 14 dipendenti.

24
ott
VOUCHER - INVIO COMUNICAZIONE ALLA DTL DELLA SEDE OPERATIVA
lunedì 24 ottobre 2016 08:21

Nell’individuazione della sede dell’Ispettorato competente occorre riferirsi alla lettura del combinato disposto di cui agli art. 410 e 413 cpc. Per cui, anche in linea con la finalità ispettiva, ci si deve riferire alla sede competente per il luogo ove la prestazione si è svolta. Sul punto si veda anche la nota del Ministero del lavoro n. 14773 del 26 luglio 2016 sulla competenza territoriale in materia di vigilanza. Comunque si ritiene che ove la comunicazione venga indirizzata ad altra sede, il committente non può essere passibile di sanzioni, in quanto la comunicazione risulta effettuata. Ovviamente è sempre estremamente opportuno conservare copia delle email trasmesse.

18
ott
NUOVI ADEMPIMENTI PER LE PRESTAZIONI DI LAVORO ACCESSORIO - VOUCHER
martedì 18 ottobre 2016 15:05

I committenti imprenditori non agricoli o professionisti che ricorrono a prestazioni di lavoro accessorio sono tenuti, almeno 60 minuti prima dell'inizio della prestazione, a comunicare alla sede territoriale competente dell'Ispettorato nazionale del lavoro, mediante sms o posta elettronica:

  1. Ragione sociale del committente e codice fiscale;
  2. i dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita) o il codice fiscale del lavoratore;
  3. il luogo di lavoro;
  4. il giorno;
  5. l'ora di inizio della prestazione;
  6. l’ora di fine della prestazione.

RESTA FERMA LA DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITÀ DA PARTE DEL COMMITTENTE GIÀ PREVISTA NEI CONFRONTI DELL’INPS

Vi invitiamo a leggere le nostre circolari in merito contenenti gli indirizzi e tutte le informazioniutili.

21
giu
IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA - REGOLE
martedì 21 giugno 2016 16:05

Informazioni in merito all’impianto audio –video:
le aziende che hanno intenzione di istallare o che hanno istallato questi impianti devono aver presentato o presentare immediatamente alla Direzione Territoriale del lavoro l’apposita istanza di autorizzazione per evitare di essere sanzionati per violazione dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori.
Inoltre devono essere rispettate tutte le disposizioni di legge ed esposti gli appositi cartelli che indicano che il “locale” è sottoposto a videosorveglianza.
Ricordiamo che  qualora i dispositivi siano stati istallati – finché non vi è l’ autorizzazione – l’impianto deve essere spento e i dispositivi coperti.

La normativa prevede che i dipendenti siano ripresi in via accidentale e occasionale.
Bisogna controllare con il Professionista che installa le telecamere il rispetto delle varie normative per evitare il rigetto dell’Istanza stessa poiché, dal disegno fornito, che dobbiamo presentare unitamente all’Istanza, la DTL potrebbe verificare la situazione e a dare indicazioni sullo spostamento delle telecamere stesse.
E’ necessario effettuare gli opportuni controlli insieme al tecnico di fiducia in modo tale da presentare un’Istanza esaustiva che rispetti la normativa in vigore e che permetta di ottenere l’autorizzazione necessaria.
 
Il Ministero, al fine di predisporre criteri comuni di valutazione, pretende:
1) il rispetto della disciplina dettata dal “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dai provvedimenti del Garante per la Proiezione dei dati personali;
2) il rispetto della normativa in materia di raccolta e conservazione delle immagini;
3) l’apposita informativa scritta al personale dipendente in merito all'attivazione dello stesso, al posizionamento delle telecamere ed alle modalità di funzionamento;
4) l’apposita informativa ai clienti con appositi cartelli;
5) l’obbligo di orientare le telecamere verso le aree maggiormente esposte ai rischi di furto e danneggiamento (limitando l'angolo delle riprese ed evitando, quando non indispensabili, immagini dettagliate), con la ripresa di dipendenti solo in via incidentale e con criteri di occasionalità;
6) l’obbligo di non apportare alcuna modifica o aggiunta all’apparecchiatura, previa relativa comunicazione alla DTL;
7) il divieto di utilizzare le immagini per eventuali accertamenti sull'obbligo di diligenza da parte dei lavoratori né per l'adozione di provvedimenti disciplinari;
8) l’obbligo di informare i lavoratori ogniqualvolta si accede alle immagini (che di norma dovrebbe avvenire solo nelle ipotesi di verificazione di atti criminosi o di eventi dannosi);
9) il diritto dei lavoratori di verificare periodicamente il corretto utilizzo dell'impianto.

Rimaniamo a disposizione per predisporre l’eventuale pratica alla D.T.L. competente.

24
mar
Nuove dimissioni
giovedì 24 marzo 2016 11:49

Dal 12 marzo 2016 la presentazione delle dimissioni è diventata esclusivamente telematica.

Leggi la nostra circolare nella sezione circolari per conoscere i dettagli della procedura.

08
feb
Esonero contributivo per il 2016
lunedì 8 febbraio 2016 10:15

Al fine di continuare a promuovere forme di occupazione stabile, la Legge di Stabilità 2016 prevede l’esonero dal versamento del 40% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro privato che effettuino nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato durante il corso dell’anno 2016. La misura costituisce una proroga del regime delle decontribuzioni per le nuove assunzioni già prevista dalla Legge n. 190 del 2014, seppure con delle sostanziali modifiche.

Infatti, la percentuale di riduzione contributiva scende al 40% e si applica alla quota parte di contributi previdenziali a carico del datore di lavoro con esclusione di quelli dovuti all’INAIL. Inoltre, la durata dell’agevolazione è di 24 (ventiquattro) mesi (anziché 36 mesi) ed il massimale di esonero è stato ridotto da 8.060 Euro a 3.250 Euro annui. 

 

08
feb
Detrazioni - nuovo dato obbligatorio
lunedì 8 febbraio 2016 10:10

Informiamo che la NUOVA LEGGE DI STABILITA’ stabilisce che il dato del coniuge anche se non fiscalmente a carico diventa obbligatorio (con effetto retroattivo) per la compilazione delle CU 2016 anno di imposta 2015. Pertanto la mancanza del dato comporta di per se l’invio incompleto delle CU scadenti il prossimo 07/03/2016. 

22
gen
Certificazione Unica
venerdì 22 gennaio 2016 09:08

Gent.mo Cliente, anche quest’anno permane l’obbligo per tutti i sostituti d’imposta di TRASMETTERE TELEMATICAMENTE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE, ENTRO IL 7 MARZO – TERMINE IMPROROGABILE, le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente e assimilato nonché ai redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi . Nel caso di omesso o tardivo invio (rinvio per errata compilazione) è prevista una sanzione di 100 euro per ogni certificazione.

04
dic
Pagamenti stipendi dicembre entro il 12 gennaio 2016
venerdì 4 dicembre 2015 17:17

Ricordiamo che gli stipendi di dicembre devono essere pagati entro il 12 gennaio 2015. Vi invitiamo quindi ad inviarci le presenze del mese di dicembre in tempo utile per l'elaborazione delle paghe.

04
dic
PIANO SANITARIO
venerdì 4 dicembre 2015 17:14

Vi ricordiamo di far effettuare ai Vs. dipendenti le visite mediche previste nel piano sanitario predisposto dal Vs. medico competente in quanto sono state incrementate le sanzioni in caso di mancato adempimento. 

01
nov
APPRENDISTI
domenica 1 novembre 2015 17:10

Vi ricordiamo di provvedere alla formazione degli apprendisti come previsto dal piano formativo e dalla normativa di Legge.

24
set
LAVORO ACCESSORIO - CORSO SICUREZZA
giovedì 24 settembre 2015 16:30

Vi ricordiamo che la formazione in merito alla sicurezza deve essere effettuata obbligatoriamente anche dai prestatori di lavoro accessorio pena la sanzionabilità.

24
giu
VARIAZIONE INDIRIZZO PEC INTERMITTENTI
mercoledì 24 giugno 2015 09:39

Il Ministero del Lavoro ha comunicato, tramite il portale Cliclavoro (www.cliclavoro.gov.it), il nuovo indirizzo PEC al quale inviare la comunicazione preventiva obbligatoria relativa alla durata della prestazione dei lavoratori intermittenti (modello Uni_Intermittente).  Il nuovo indirizzo PEC, valido a decorrere dal 1° giugno 2015, risulta essere il seguente:

intermittenti@pec.lavoro.gov.it

(Il precedente indirizzo, ora sostituito, era: intermittenti@mailcert.lavoro.gov.it)

18
feb
CERTIFICAZIONI E NUOVI ADEMPIMENTI
mercoledì 18 febbraio 2015 16:48

Entro il 28 febbraio c.a. devono essere inviate le certificazioni per i compensi e per le provvigioni corrisposte nel 2014 a tutti i percettori di compensi di lavoro autonomo. Quest'anno grava sul sostituto di imposta un ulteriore adempimento: l'invio delle CU all'Agenzia delle Entrate entro il 07/03/2015.

01
feb
AUTOLIQUIDAZIONE 2015
domenica 1 febbraio 2015 16:53

Ristabilita la normale scadenza del 16 febbraio quale termine per il pagamento dell'assicurazione infortuni

23
dic
Pagamenti stipendi dicembre entro il 12 gennaio
martedì 23 dicembre 2014 11:55

Ricordiamo che gli stipendi di dicembre devono essere pagati entro il 12 gennaio 2015. Vi invitiamo quindi ad inviarci le presenze del mese di dicembre in tempo utile per l'elaborazione delle paghe.

23
dic
AUGURI DI BUON NATALE DALLO STUDIO SURACI & DE NUNZIO
lunedì 23 dicembre 2013 11:57

30
lug
Novità collaboratori familiari 06-2013
martedì 30 luglio 2013 15:00

Con Circolare 10 giugno 2013, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito che le imprese operanti nel settori dell'artigianato, agricoltura e commercio possono avvalersi dei collaboratori familiari (parenti ed affini entro il terzo grado) senza dover versare contributi integrativi aggiuntivi, se l'attività svolta è prestata in modo occasionale e non prevalente, cioè se viene svolta per massimo 720 ore all'anno solare (90 giorni) e a prescindere della presenza del titolare nei locali dell'azienda e con carattere di aiuto senza corresponsione di alcun compenso.

Dal Ministero, vengono individuate due categorie di familiari per i quali l'obbligo contributivo viene meno:

il pensionato - familiare in quanto l'attività prestata è solo occasionale e legata allo "spirito di solidarietà";

il familiare già occupato a tempo piena in un'altra azienda, che, quindi, presta in modo residuale e limitato il proprio lavoro nell'azienda di famiglia.

05
mar
SAN.ARTI
martedì 5 marzo 2013 10:08

Dal 01/02/2013 inizia l’obbligo di contribuzione al Fondo San.Arti (Fondo di assistenza sanitaria integrativa) per tutte le aziende che applicano un CCNL del settore artigianato (esclusi edilizia, pulizie e trasporti).

Il contributo è pari a 10,42 euro mensili per ogni dipendente a tempo indeterminato, inclusi gli apprendisti. In sostituzione può essere data un'indennità sostitutiva di euro 25,00 al mese a dipendente.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet del fondo.

20
lug
L. 92/2012 – Comunicazione preventiva relativa all’esecuzione di lavoro intermittente.
venerdì 20 luglio 2012 17:31

Il datore di lavoro dovrà preventivamente avvisare (a mezzo fax, e-mail o PEC) la Direzione Territoriale del Lavoro competente comunicando i nominativi dei lavoratori a chiamata prima dell’inizio della prestazione lavorativa. Qualora il lavoratore non si dovesse presentare all’ora stabilita, si dovrà immediatamente inviare una comunicazione per annullare la precedente indicando il nominativo del lavoratore “assenteista” (senza attendere la fine del turno o della giornata lavorativa). In caso di inadempimento è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da € 400,00 a € 2.400,00 per ciascun lavoratore per il quale è stata omessa la notizia. Vi invitiamo a prendere visione della ns. comunicazione "Nuovo modello ministeriale per la comunicazione preventiva dei lavoratori intermittenti".                    E' possibile trovare il fac-simile del modello nella sesione Area dowload/modulistica/MODELLO MINISTERIALE COMUNICAZIONE PREVENTIVA LAVORO INTERMITTENTE.pdf

12
lug
PROVINCIA DI VARESE - DOTE APPRENDISTATO
giovedì 12 luglio 2012 10:50

Per agevolare e supportare le aziende nell’assolvimento dei propri obblighi formativi, la Provincia di Varese ha predisposto, come in passato, un Catalogo di offerta formativa di attività trasversali finanziate dalla Provincia. Tutte le informazioni dettagliate sulle sedi che erogano le attività formative, sui calendari, sulle modalità di accesso e di prenotazione si possono trovare al seguente indirizzo: http://www.provincia.va.it/code/11827/Area-Aziende

Potrete trovare l'"AVVISO PER I DESTINATARI DOTE APPRENDISTATO 2012-2013" nel ns. sito alla sezione COMUNICAZIONI.


- Dove Siamo -

Via Marsala, 36/B
21013 - Gallarate (VA)

foto entrata studio suraci de nunzio


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Tel: +39 0331 772939
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Dal lunedì al venerdì
08.30 - 12.00
14.00 - 17.00




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